venerdì 27 giugno 2014

SPES e SEFA 2014 - COA V: richiesta incontro urgente da parte dell'U.N.S.C.P.

Con una nota inviata al Ministero dell'Interno, l'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali ha richiesto un incontro urgente.
Questo il testo della nota:
La scrivente Organizzazione Sindacale, ha appreso con grave preoccupazione che il Consiglio Direttivo del 10 giugno 2014, nel deliberare lo slittamento dei requisiti da possedere per i nuovi corsi SPES e SEFA entro il 31/08/2014, prevedendone poi lo svolgimento entro ottobre, nulla ha disposto in merito al non più procrastinabile avvio del Corso - Concorso "COA V", ciò malgrado i ripetuti solleciti e le contestuali rassicurazioni avute in tal senso, e malgrado sia ormai già trascorso un lasso di tempo dall’avvio della procedura concorsuale che appare già di per sé abnorme rispetto a ordinari criteri di efficienza e regolarità.
A ciò si aggiunga che allo stato non si hanno notizie certe nemmeno sulla effettiva partenza degli stessi Corsi autorizzati dal Consiglio Direttivo.
Nel frattempo è intervenuto il Decreto Legge n. 90/2014 che come è noto prevede una riorganizzazione complessiva del sistema italiano di alta formazione della dirigenza pubblica, con la soppressione della SSAI e l’accorpamento delle funzioni all’unica Scuola Nazionale.
L'UNSCP, quale Organizzazione Sindacale maggiormente rappresentativa dei Segretari Comunali, nel ritenere grave e immotivato il rinvio degli atti, ritiene quindi assolutamente indispensabile un urgente incontro con le Autorità, al fine di avere contezza che siano disposte con certezza e ragionevole rapidità tutte le misure necessarie ad evitare che tale situazione, e le intervenute previsioni del Decreto, non costituiscano, come sarebbe inammissibile, motivo per pregiudicare lo svolgimento dei corsi in oggetto o tanto meno il diritto dei vincitori del Concorso ad iniziare il Corso Concorso entro il corrente anno come a suo tempo comunicato.
Ricordiamo che lo stesso dall'art. 21 del citato Decreto Legge n. 90/2014 non ha affatto soppresso le attività previste, bensì si limita ad unificare le Scuole di Formazione, e che le necessarie misure servono e vanno adottate proprio ad assicurare che l’accorpamento delle funzioni avvenga senza pregiudizio delle attività formative, nella piena tutela e garanzia dei diritti tanto dei Segretari, relativamente ai Corsi di specializzazione, quanto dei vincitori del Concorso, relativamente al Corso di ammissione all’Albo.

La Segreteria Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento